Cos'è

In un percorso di Psicoterapia Psicoanalitica, il terapeuta condurrà la persona nel suo libero fluire di pensieri, immagini e fantasie, in uno spazio sicuro e protetto e in una relazione – quella analitica dell’alleanza terapeutica – libera da ogni forma di giudizio. La cura psicoanalitica non è infatti semplicemente un processo di rendere conscio l’inconscio o di dare maggiore forza ed autonomia all’individuo, ma è fondamentale che si crei una relazione fatta di interesse, empatia e comprensione che accompagni il paziente nell’accettazione e comprensione di quegli aspetti per lui prima inaccettabili e con cui era entrato in conflitto, divenendone amico e, uscendo così da un atteggiamento di critica e malessere rivolto verso sé stesso.
L’orientamento psicoanalitico non propone quindi soluzioni o consigli ma cerca di sviluppare una più approfondita conoscenza di se stesso proprio all’interno della relazione analitica che, rispettando i tempi, i ritmi e le esigenze del paziente, lo conduce in un percorso di cura volto al cercare di raggiungere una propria personale evoluzione, stimolandone l’acquisizione di nuovi strumenti psichici per accettare in modo efficace i propri conflitti e favorendo il raggiungimento di uno stato di maggiore integrazione psichica.

La decisione di intraprendere un percorso psicoanalitico può essere spinta da diverse motivazioni: in alcuni casi si inizia a causa di difficoltà relazionali, intensa percezione di malessere e senso di inadeguatezza, fatica ad elaborare un lutto, problemi legati ad ansia o depressione, disturbi di varia entità o altro; tali situazioni sono accumunate da un profondo  vissuto di sofferenza interna  a cui non sempre si è in grado di dare un senso o un nome. In altri casi lo si fa per conoscersi meglio e comprendere appieno il proprio funzionamento psichico, cogliere quali siano le personali  ed intime dinamiche, i modelli relazionali interni e le motivazioni che ci spingono a mettere in atto alcuni comportamenti che possono condurre  a forme più o meno lievi di disagio, tristezza e malessere. In entrambe le situazioni, ciò che conta  è  che ci sia una spinta a lavorare su di se’ e a contattare il proprio eventuale disagio con lo scopo di stare meglio e crescere emotivamente e personalmente.

Gli incontri individuali si rivolgono a bambini in età evolutiva , adolescenti e adulti e sono indicati per il trattamento di disturbi e problematiche psicologiche con manifestazioni in diverse aree, quali:               

  • Stati d’ansia, 
  • disturbi dell’umore o depressivi , 
  • attacchi di panico, 
  • difficoltà relazionali, 
  • disagi familiari, 
  • disordini alimentari, 
  • difficoltà prestazionali e nello studio, 
  • gestione dello stress, 
  • miglioramento dell’autostima, 
  • percorsi di crescita personale, 
  • difficoltà nella sfera lavorativa, 
  • elaborazione di lutti o traumi, 
  • difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro), 
  • problematiche adolescenziali e preadolescenziali

L’arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed e emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che ogni persona possiede, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore, emotivo e cognitivo.

L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica e istintiva di noi stessi che solo successivamente passa per l’intelletto. I materiali e le tecniche che il paziente utilizza gli permettono di esprimere, plasmare e dare un’identità precisa al problema che l’ha portato in terapia; attraverso l’aiuto dell’arteterapeuta è possibile raggiungere una nuova visione di tale difficoltà, un’intuizione che lo avvicini alla risoluzione attraverso un linguaggio comunicativo diverso dalla parola.

L’arteterapia è una tecnica che si presta molto sia per i bambini, adolescenti, disabilità e problemi legati al linguaggio sia per adulti che desiderano provare a conoscersi attraverso le immagini.

Collaborazioni con varie figure professionali: medici di base (disturbi psicosomatici), biologi nutrizionisti (disturbi alimentari), avvocati (separazioni e divorzi), ginecologi (la decisione di avere un figlio, difficoltà in ambito sessuale), psichiatri (terapia farmacologica).

Per collaborazioni contatta info@giorgiafilippone.com